Trustpilot
Vai al contenuto
Spedizioni gratuite con una spesa di almeno 79€ (solo per l'Italia)
Spedizioni gratuite con una spesa di almeno 79€
(solo per l'Italia)
Come pulire a fondo la propria cucina

Come pulire a fondo la propria cucina

Tra gli ambienti domestici la cucina è la parte della casa più frequentata. Ecco perché è bene pulirla quotidianamente e ogni paio di mesi effettuare una pulizia più profonda e accurata. Questo luogo è importante mantenerlo pulito ed igienizzato per tutelare la propria salute.

Pulizia quotidiana

Per evitare di trovarsi carichi di lavoro quando si fanno le pulizie profonde è bene avere l’abitudine di sistemare la cucina ogni giorno. Le parti della cucina più utilizzate sono il piano cottura, il lavello, il tavolo e il piano di lavoro. Dopo ogni utilizzo questi ambienti devono essere ripuliti dai rimasugli di cibo che potrebbero diventare cumuli di sporco, fonte di germi e batteri.

Pulizia profonda e straordinaria

Il punto centrale di questo articolo è quello di capire come effettuare una pulizia profonda ed igienizzante della propria cucina. Questo tipo di procedura non è necessaria ogni giorno, ma un paio di volte all’anno.

È interessata tutta la cucina: dai fornelli al frigo, dal forno alla cappa d’aria e così via. Questo tipo di pulizia è mirata ad igienizzare e rimuovere ogni tipo di sporco accumulato. Quali prodotti sono necessari? Un detergente, uno sgrassante e un disinfettante.

Tutte le superfici della cucina vanno prima deterse in modo da rimuovere lo sporco superficiale da ogni piano, insieme all’utilizzo di uno sgrassante per eliminare le macchie più ostinate. Se avete mantenuto una pulizia quotidiana delle superfici più usate, questa operazione non risulterà difficile.

Conclusa la prima parte, si procede con la disinfezione per rendere igienica l’intera cucina tramite l’eliminazione di germi e batteri. Bisogna stare attenti al tipo di disinfettante da utilizzare, in modo da evitare che anche dopo il risciacquo questo prodotto non intacchi la salubrità degli alimenti che vengono trattati in questo ambiente.

Perché utilizzare Sanibact?

Sanibact è un disinfettante professionale antisettico, battericida e levuricida per la disinfezione profonda di tutte le superfici. È approvato dal regolamento HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), una normativa che definisce gli standard preventivi degli esercizi commerciali che trattano gli alimenti destinati alla vendita (bar, ristoranti, panetterie, industrie di lavorazione carne, pesce, verdure, ecc.). È approvato dal Ministero della Salute come presidio medico chirurgico ed è risultato efficace per la rimozione della maggior parte dei ceppi virali più comuni come i virus influenzali, Coronavirus, Epatite B e C, HIV.

Per l’igiene della propria casa, soprattutto di ambienti come la cucina, è opportuno garantire standard qualitativi alti che non tutti i tipi di disinfettanti possono assicurare.

Sanibact è un prodotto concentrato il cui utilizzo è consigliato tramite la diluizione del prodotto con acqua: 1 litro di Sanibact va diluito in 25 litri di acqua. Il prodotto, inoltre, non rilascia odori e residui.

Articolo precedente La prevenzione dei virus parte dalla propria casa
Articolo successivo Quali sono gli ambienti quotidiani più a rischio?