Qual'è la differenza tra detergere, igienizzare e disinfettare?
Nella vita quotidiana vengono spesso usati termini che sembrano sinonimi ma che invece non lo sono. Nel mondo della pulizia e dell’igiene delle superfici avviene la stessa cosa anche se ogni termine ha il proprio significato specifico e non va confuso con gli altri simili. Vediamo in questo articolo i principali vocaboli che spesso vengono confusi in questo settore.
Detergere
Quando si parla di detersione ci si riferisce alla asportazione di impurità e imperfezioni da un oggetto o un corpo. Il termine detergente è riferito alla pulizia di un corpo che richiede un’azione delicata, mentre detersivo indica i prodotti destinati alla pulizia di oggetti e superfici come pavimenti, biancheria e stoviglie che richiedono un’azione più specifica e un po’ più aggressiva.
Igienizzare
Con il termine igienizzare si intende rendere igienica una superficie tramite la rimozione dello sporco su di essa. Può essere sinonimo del termine pulizia in quanto è la fase iniziale per una efficace disinfezione delle superfici. Rimuovere lo sporco superficiale è una buona abitudine per poi agire a livello più profondo con un disinfettante.
Disinfettare
Per disinfezione si intende la rimozione del 99% di batteri e germi presenti su una superficie. Un prodotto, per poter essere definito disinfettante, deve essere autorizzato dal Ministero della Salute che gli attribuisce la dicitura “presidio medico chirurgico”. Questo perché un disinfettante è utilizzato in molti ambienti per esportare in modo quasi del tutto completo germi e batteri. Per un’azione efficace questo prodotto deve essere applicato per un periodo di tempo sufficiente perché faccia effetto.