Trustpilot
Vai al contenuto
Spedizioni gratuite con una spesa di almeno 79€ (solo per l'Italia)
Spedizioni gratuite con una spesa di almeno 79€
(solo per l'Italia)
La prevenzione dei virus parte dalla propria casa

La prevenzione dei virus parte dalla propria casa

Il punto di partenza per un’efficace prevenzione dei virus è la detersione degli ambienti in cui viviamo. I ceppi virali a cui siamo maggiormente esposti sono quelli di tipo influenzale, che durante i cambi di stagione colpiscono in maniera massiva. Questi sono trasmessi prevalentemente per via aerea, ma perché è importante agire sulla propria casa per una corretta ed efficace prevenzione?

I virus e i batteri rimangono sulle superfici

Esattamente! Molti virus riescono a sopravvivere all’esterno di un corpo da poche ore a diversi giorni. Ecco perché disinfettare le superfici della propria casa risulta molto importante per la prevenzione dei virus di ogni genere.

Quali sono gli ambienti o superfici la cui disinfezione risulta prioritaria rispetto ad altri?

La cucina, il bagno e le maniglie delle porte! Questi appena indicati sono i luoghi comuni nella maggior parte delle case e che è bene sempre disinfettare per evitare la diffusione dei germi e dei batteri: nel momento in cui una persona affetta da una infezione virale dovesse toccare le superfici di questi ambienti dopo aver starnutito o aver prodotto qualche gocciolina di saliva, il virus si trasferisce sull’oggetto toccato rendendo vulnerabile alla trasmissione anche le altre persone presenti in quella casa.

Come disinfettare in modo efficace?

Per disinfezione si intende l’eliminazione del 99% dei batteri presenti su una superficie. Un prodotto per essere definito disinfettante deve essere autorizzato dal Ministero della Salute tramite la dicitura “presidio medico chirurgico”. 

Articolo successivo Come pulire a fondo la propria cucina